MADE IN VENICE & MURANO

Cerimonia finale “Cultura e storia delle perle veneziane”

Sabato mattina 13 aprile si è tenuta la cerimonia finale del progetto “Cultura e storia delle perle veneziane”, organizzata dall’Associazione Veneziani nel Mondo (L.R. 15/1994 “Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell’Istria e nella Dalmazia”). Alle 4 partecipanti dell’iniziativa – Elena Pugliese e Tura Bevitori della Comunità Italiana di Isola d’Istria + Angelina Perugini e Angelina Jankovic della Comunità Italiana del Montenegro – , che hanno potuto esporre i risultati del percorso realizzato, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione, alla presenza di:
· il Dirigente della Direzione Relazioni Internazionali della Regione Dr. Diego Vecchiato;
· il componente del Comitato permanente per la valorizzazione del patrimonio culturale veneto nell’Istria e nella Dalmazia della Regione Prof. Antonio Monaco;
· il Consigliere di Amministrazione della Scuola del Vetro Abate Zanetti Derek Donadini;
· la docente del percorso, tenutosi presso la scuola del Vetro Abate Zanetti, Alessia Fuga;
· il Presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo Bruno Giuseppe Moretto;
· i Consiglieri di Amministrazione dell’Associazione Veneziani nel Mondo Livio Chiarot, Stefano Brozzola e Ennio Radi.

La giornata si è conclusa assieme al Leo Club di Venezia Lido, con il quale è stato organizzato un breve momento di riflessione sugli Italiani e le comunità italiane con sede in Istria, nonché il rapporto con la cittadinanza locale dopo l’esodo istriano.

Vai alla barra degli strumenti