MADE IN VENICE & MURANO

Il merletto di Burano con filo d’oro e metalli preziosi

Venerdì 26 giugno 2015 si é conclusa a Venezia l’iniziativa “Il merletto di Burano con filo d’oro e metalli preziosi”, progetto a bando regionale, L.R. 15/1994 – Progetti per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell’Istria e nella Dalmazia. Il percorso culturale-formativo, che si é tenuto all’interno del prestigioso Palazzo Mocenigo, ha inteso approfondire la conoscenza dell’evoluzione storico-culturale del merletto di Burano, le tecniche di produzione del merletto e soprattutto la sperimentazione della lavorazione con utilizzo di filati preziosi per l’esecuzione dei punti. Le partecipanti dell’iniziativa, Milena Moskov e Sladana Vucetiv (membre della Comunità Italiana del Montenegro) e Gabriela Savron (Scuola italiana Ginnasio Gian Rinaldo Carli di Capodistria) sono state magistralmente guidate dalla docente Lucia Costantini, artista merlettaia di fama internazionale, che vanta numerose mostre personali in tutto il mondo.
Dopo l’analisi dei disegni tradizionali, la fase di orditura, la lavorazione e la realizzazione di diversi punti, le partecipanti hanno progettato e realizzato degli splendidi oggetti in merletto con filo d’argento e altri filati pregiati.
La conclusione dell’iniziativa ha avuto luogo presso la Sezione Relazioni e Cooperazione Internazionali della Regione del Veneto, alla presenza del dirigente Dott. Diego Vecchiato e in Comune di Venezia, alla presenza del Sindaco Luigi Brugnaro.

Vai alla barra degli strumenti